ATTIVO REGIONALE TRASPORTI FDS

FdS Lazio Logo

ATTIVO REGIONALE TRASPORTI

martedì 10 gennaio 2012 - ore 16.00
Centro Congressi Cavour - via Cavour 51 ROMA
 
 
 
i tagli sul tpl del Lazio, confermati dal voto del Consiglio Regionale alla finanziaria 2012, sono devastanti e le conseguenze, sui pendolari per i tickets, per la qualità del servizio e sui lavoratori dei trasporti per i livelli occupazionali e retributivi e per la condizioni di lavoro saranno gravi, mentre restano invariate le risorse destinate al trasporto privato.
 
Una valutazione dettagliata di tali conseguenze potremo farla quando avremo a disposizione le decisioni di merito delle aziende dei vari comparti (atac, cotral, ferrovie), tuttavia è inutile e pericoloso farsi illusioni. 
 
E' necessaria una forte iniziativa della FdS che faccia uscire la questione trasporti da una concezione settoriale e sindacalistica, nonché mera  difesa di un tpl ormai svuotato del suo valore generale. Occorre, cioè, aprire una fase nuova di rilancio del trasporto pubblico, cosi come sostenuto anche dalla FIOM con la richiesta avanzata al Governo di un Piano Strategico Nazionale dei Trasporti.
 
L'attivo è convocato per martedì 10 gennaio 2012, alle ore 16.00 presso il Centro Congressi Cavour di Roma in via Cavour 51, esteso alle strutture territoriali della FdS di tutto il Lazio, quelle aziendali organizzate nei trasporti, con la partecipazione della Fiom, della Cgil e di USB, della Fds nazionale e dei consiglieri regionali.